sabato 6 giugno 2015

Esposizione internazionale d'arte decorativa moderna a Torino

L"Esposizione internazionale d'arte decorativa moderna"è un importante evento espositivo internazionale dello stile Liberty o Art Nouveau tenutosi a Torino nel 1902. Essendo la prima esposizione su questa tematica è stata anche chiamata "Prima esposizione internazionale d'arte decorativa moderna".
In questa esposizione si pensa alle arti decorative come un unicum che abbraccia sia l'oggetto di uso quotidiano che l'arredamento urbano : il confine tra "utile" e "bello" diventa per gli artisti del tempo un confine sempre più labile in quanto anche l'oggetto di uso quotidiano deve essere investito dall'alito della creazione artistica e merita di essere esposto pubblicamente come oggetto d'arte.
Nella mostra sono presenti sia prodotti seriali che pezzi di alta e raffinata esecuzione artigianale.


Manifesto dell'Esposizione d'arte decorativa, Torino 1902


Tra i manufatti, celebri sono quelli di Galileo Chini una serie di piatti in maiolica policroma raffiguranti volti femminili tra fiori ( tipici della produzione esposta a Parigi nel 1900 ), vasi con motivi floreali quali l’iris su fondo bianco, vasi decorati a lustri metallici con accostamenti di fiori e serpenti ( da ricordare quello con i serpenti che vanno a costituire le anse ) e vasi in grès salato con decorazione semplice e bicroma.


Grande vaso ovoidale in maiolica policroma, Galileo Chini, 1902

L'esposizione è inaugurata nel mese di Aprile nel Parco del Valentino con lo scopo di presentare al pubblico italiano e europeo il meglio della produzione internazionale nell'ambito dell'architettura, degli arredamenti e delle arti applicate.


Vi consiglio questo video per poter avere un'idea sullo stile e specialmente sull'architettura Liberty esposta in occasione di questo grande evento. Buona visione!







Nessun commento:

Posta un commento