Il 1902 in sintesi

Il 1902 è segnato dalla nascita di grandi invenzioni sin dal primo giorno . L'anno però non si apre  nei migliori dei modi per il Regno Unito che, se da una parte riesce a rinforzare il  suo esercito coloniale, dall'altra si trova a combattere la Seconda guerra Boera contro il popolo Boero che richiede l'indipendenza dallo Stato britannico. Ciononostante, questa ribellione non attacca la stabilità economica del Regno Unito il quale può comunque contare sulla sua più grande risorsa ossia l'Impero britannico.
Anche le altre grandezze europee si trovano a fare i conti con le ribellioni dei popoli coloni, come ad esempio Cuba nei confronti della Spagna, riuscendo ad ottenere indipendenza; allora per poter garantire una collaborazione internazionale che scongiuri uno scontro fra le più grandi potenze al mondo, vengono stipulate la Alleanza anglo-giapponese e la Triplice Alleanza. Quest'ultima concerne l'Italia, che si mostra quindi attiva  sul piano internazionale e non solo: nel 1902 si registrano grandi successi nel campo dei mezzi di trasporto italiani. Infatti, nonostante lo sciopero dei ferrovieri, il settore ferroviario non si ferma e produce il primo esempio di locomotiva trifase al mondo.
Il settore dei trasporti riscontra in realtà un grande sviluppo anche nel resto del mondo con l'introduzione di nuovi mezzi quali la motobyciclette Peugeot, nonchè uno dei prodotti dell'anno, e con la fondazione dell'azienda automobilistica Cadillac. Il settore ferroviario si evolve anche in Germania con la realizzazione della metropolitana di Berlino. Lo sviluppo in questo settore permette all'uomo di percepire  le distanze "più piccole" grazie alla possibilità di spostarsi più facilmente e più velocemente.
Un'altra innovazione che riscontra una grande evoluzione nel 1902 e che ci permette anch'essa di rendere la Terra un posto più piccolo permettendoci di comunicare con l'altra parte del mondo "ignorando" le distanze chilometriche è la radio realizzata da Guglielmo Marconi, il quale è stato in grado di migliorare la sua invenzione sfruttando al meglio le capacità della ionosfera, scoperta proprio in questo anno. Scoperte importanti si hanno poi in altri campi come in quello della medicina con la scoperta degli ormoni e dell'agente eziologico della malattia del sonno e allo stesso tempo sono stati assegnati Premi Nobel, tra cui il premio Nobel per la fisica.
Tanti brevetti e innovazioni si susseguono in questo anno civile e influenzano il corso stesso dell'anno aumentando la produttività delle industrie, come ad esempio l'aria condizionata che permette di lavorare anche nelle giornate più torride. Viene poi stipulato il progetto del canale di Panama che negli anni immediatamente successivi sarà in grado di far registrare una crescita nel commercio.
Anche nel campo artistico e letterario il 1902 è un anno molto significativo: con la seconda Rivoluzione industriale dalla metà del diciannovesimo secolo si sente la necessità di far conoscere al pubblico nuovi prodotti e nuove tecnologie e l'Italia, anche se con qualche anno di ritardo, non può non risentire di questo bisogno ed è così che viene inaugurata a Torino l'Esposizione d'arte decorativa. Nel campo letterario, il genere che maggiormente riscontra successo è quello fantasy che si sviluppa anche nel mondo del cinema con la realizzazione del primo film di fantascienza. In particolare, il settore cinematografico riscontra un grande sviluppo nella tecnica attraverso l'introduzione con questo film degli effetti speciali e poi dei colori con un film di Edward Turner .
L'anno può essere più semplicemente riassunto attraverso l'abbecedario.

Come si può notare ( e si noterà ancora di più leggendo i vari post del blog!) le innovazioni hanno influenzato parallelamente il corso di questo grande anno di storia, mettendo così in evidenza che la storia della tecnologia è strettamente legata alla storia di un determinato contesto storico.
Vi auguro buona lettura di questo blog in cui con piacere racconto alcuni degli eventi del 1902, un anno che credo valga la pena ricordare!






.






Nessun commento:

Posta un commento