martedì 2 giugno 2015

La prima motobicyclette Peugeot

Nel 1902 la Peugeot, importante azienda automobilistica, lancia in commercio la sua prima motocicletta, prodotta presso la sede di Levallois. Questo primo modello di motobicyclette non è esattamente una moto come intendiamo al giorno d'oggi: si tratta dell'installazione di un piccolo motore su una bicicletta in cui non è presente la frizione. Il motore è di 200 cc da 1 ½ CV, con un serbatoio da tre litri e una velocità di 25-40 km/h.

     Motobicyclette Peugeot, modello 1902, Levallois

A contribuire alla sua diffusione in Francia è la pubblicazione di diversi manifesti pubblicitari,nei quali viene presentato questa nuovo mezzo di trasporto :




Nello stesso anno la motocicletta arriva anche in Italia: la pubblicità è l'anima del commercio e lo sport è l'argomento attraverso il quale il modello ottiene notorietà e dimostrazione di affidabilità. Infatti, contribuisce alla vendita di questo modello nel Paese italiano l'assegnazione alla motobicyclette del Primo Premio a squadre nella "mille chilometri a squadre"; l'iscrizione della motocicletta alla gara è stata realizzata dai due fratelli Giovanni e Cesare Picena.

Il successo di questo modello a livello internazionale ha spinto l'azienda automobilistica a produrre altri modelli, sempre più all'avanguardia; oggi la Peugeot è una delle poche case automobilistiche a poter vantare  una storia secolare!



Esposizione dei primi modelli Peugeot in occasione dei 110 anni dell'azienda automobilistica Peugeot, Museo "Nicolis di Villafranca", Verona, agoto 2012


Nessun commento:

Posta un commento